Campus Estivi Kids

Da più di 20 anni ci occupiamo della relazione inter sociale tra uomo e cavallo, la nostra particolare attenzione all’etologia derivante dall’applicazione del metodo Natural Horsemanship, confortata dai numerosi risultati ottenuti sul campo ottenuta dall’unione di queste due figure ci ha permesso di sviluppare dei programmi relativi ai campi estivi estremamente innovatavi e funzionali. Siamo fermamente convinti che l’equitazione è uno sport utilissimo per la crescita psico-motoria dei più giovani.

Il punto di forza di questa pratica sportiva che può diventare anche “terapeutica” se rivolta a soggetti affetti da disagio o problemi relazionali, è rappresentato proprio dal cavallo che, a differenza degli strumenti inanimati utilizzati nelle altre attività ludico – ricreative, è vivo, si muove, reagisce, sente e pensa: questo stimola il bambino a stabilire un rapporto non solo fisico con il proprio compagno ma anche empatico.

Il cavallo per sua natura è esente da ogni forma di giudizio e pregiudizio, e il bambino può vivere la sensazione di essere completamente accettato. Attraverso il gioco con l’animale si favorisce l’acquisizione del senso di responsabilità e una presa di coscienza dei nostri doveri.

Da queste solide basi nascono i campi estivi del Roma River Ranch, che con orgoglio ha cresciuto risorse attualmente impiegate al proprio interno partendo dalla partecipazione di questi ultimi alle passate edizioni dei Summer Camp.