Corso di formazione per Professional Pony Party Maker

INTEGRAZIONE TRA ANIMAZIONE LUDICA TRADIZIONALE E GIOCHI CON IL PONY

15 - 18 MAGGIO 2017
Ore 15.00 – 20.00

La sempre più ampia gamma di richieste di attività che pervengono alle strutture equestri, pone di fronte alla necessità di avere persone, in particolare giovani, pronti e preparati alle più varie situazioni di confronto con il mondo dell’infanzia.

Il corso è anche rivolto a coloro che non hanno conoscenze approfondite del mondo pony ma hanno voglia di imparare a relazionarsi con bambini e pony nell’ottica di un attività ludica e professionale.

La figura del PPPM vuole rappresentare un legame tra il mondo dell’intrattenimento rivolto ai più piccoli e le attività tipiche del mondo dell’attività ludico motoria con pony.

L’obiettivo di questo corso è formare sia teoricamente che praticamente professionisti dell’ambito dell’educazione, dell’intrattenimento e dello sport che possano trovare il giusto impiego nei circoli ippici, nelle agenzie di animazione e spettacolo, nei tour operator, nelle strutture turistiche e nei parchi divertimento. 

Saper comunicare è una dote che spesso viene sottovalutata, che, specialmente nel quotidiano attuale, risulta essere di primaria importanza. Riferire la propria sfera comunicativa ad un pubblico di giovani e giovanissimi fruitori risulta essere un compito ancora più arduo, che necessita dunque di studio, apprendimento ed applicazione costante.

Una volta definito questo primo step propedeutico, si passa allo studio ed all’analisi degli aspetti comportamentali delle diverse fasce d’età, studio che porterà poi a capire e soddisfare le esigenze del giovane pubblico al quale ci si rapporta.
Conseguentemente si porrà l’attenzione su tutte le attività da poter proporre come intrattenimento ludico e/o educativo, da poter utilizzare nell’ambito lavorativo attuale.

Età diverse presentano necessità diverse, pertanto l’educatore incaricato della gestione dell’evento dovrà saper organizzare un programma di intrattenimento, esporlo chiaramente e svolgerlo nel modo più coinvolgente e comunicativo possibile. Tale figura deve ovviamente avere delle caratteristiche comportamentali, psicofisiche ed organizzative tali da potersi dimostrare idoneo alla gestione di tali eventi. Inoltre deve conoscere in maniera ottimale il mondo ludico motorio con i pony, così da poter risultare un vero e proprio assistente per il personale tecnico che eseguirà tutte le attività equestri da poter proporre nei vari eventi.

Il corso è patrocinato dal CONI e dalla FITETREC ANTE

 
 

Al termine del corso verrà rilasciato un'attestato valido e riconosciuto dalla Fitetrec Ante

Il programma dello stage, aperto ai maggiori di 14 anni, è articolato in 4 giornate così organizzate: 

  • Primo giorno: presentazione del corso, comunicazione verbale e non con i bambini, dinamiche di gruppo e diversificazione delle attività. 
  • Secondo giorno: baby dance, balloon art. 
  • Terzo giorno: laboratori creativi, giochi di movimento e face painting. 
  • Quarto giorno: integrazione tra animazione tradizionale e mondo pony. 

Il contributo di partecipazione è di € 150 a partecipante.