Progetto FISE per le scuole: Ginnasticando con il pony

Un progetto per conoscere educare comunicare e socializzare…con il Pony!

Il pony è un animale di affezione che occupa un posto importante nell'immaginario infantile; il desiderio di montare a cavallo appartiene a molti bambini compresi nella fascia di età che va dai 5 ai 14 anni. Il pony, a differenza del cane e del gatto, che pure sono animali domestici di riferimento per molti bambini, non si avvicina spontaneamente all'uomo; egli richiede interventi attivi, azioni e comportamenti che rendono l'individuo artefice dell'incontro. La ginnastica sul pony e soprattutto la conduzione dello stesso, stimola l'equilibrio e la coordinazione ai massimi livelli.

La pratica del «montare a cavallo» non ha come unico sbocco l'agonismo, permette di vivere il rapporto con l'animale e con il territorio circostante attraverso il turismo equestre oppure consente il gioco in forme individuali o di squadra come nel caso dei giochi con i pony o il volteggio propedeutico.

Il Progetto si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado su tutto il territorio Nazionale. La Federazione Centrale, sul territorio, si avvale della collaborazione dei Comitati Regionali FISE, attivi in tutte le Regioni Italiane, qui l'elenco completo →.
La copertura assicurativa è garantita per tutta la durata del progetto dalla «Patente Collettiva Scolastica», sistema di tesseramento espressamente studiato per i progetti scuola, che copre alunni normodotati e non.   

Il Progetto si svolgerà durante l’orario curriculare e non comporta alcuna spesa per le scuole e le famiglie. Le spese di trasporto saranno a carico della Federazione Italiana Sport Equestri ed eventuali partner.