Equitazione per bambini e teenager
I nostri centri estivi e invernali nascono dalla nostra particolare attenzione all’etologia che deriva dall’applicazione di un’equitazione del tutto naturale, una formazione di base per l’uomo e il cavallo che si basa sulla comunicazione, il rispetto e la fiducia, e che tiene conto delle esigenze e della personalità del cavallo.
Da più di 20 anni ci occupiamo del rapporto tra uomo e cavallo e siamo convinti che l’equitazione sia uno sport utilissimo per la crescita psicomotoria dei più giovani.
Il punto di forza di questa pratica sportiva, che può diventare anche terapeutica se rivolta a soggetti affetti da disagio o problemi relazionali, è rappresentato proprio dal cavallo che a differenza degli strumenti inanimati usati nelle altre attività ludico-ricreative è vivo, si muove, reagisce, sente e pensa: questo stimola il bambino a stabilire con lui un rapporto non solo fisico, ma anche empatico.
Ti senti giù? Sali in sella.
— Anonimo
Il cavallo per sua natura è esente da ogni forma di giudizio e pregiudizio, e il bambino o il ragazzo può vivere la sensazione di essere completamente accettato. Attraverso il gioco con l’animale si favorisce l’acquisizione del senso di responsabilità e una presa di coscienza dei nostri doveri.
Da queste solide basi nascono i nostri centri estivi e invernali dove il pony, con la sua percezione sensoriale e la grande capacità comunicativa, porterà il bambino/ragazzo a un nuovo livello di comunicazione che non prevede barriere di alcun tipo. Per instaurare un legame con il pony, infatti, il bambino si libera di ogni pregiudizio e si pone su un piano sensoriale completamente nuovo: in questo modo sviluppa una nuova sensibilità verso gli animali e il mondo esterno, con tutti i benefici che ne derivano.
Oltre a quanto sopra, è previsto anche un centro estivo più incentrato sull’aspetto tecnico, riservato ai ragazzi che già hanno esperienza equestre, e che potranno perfezionare la cavalcatura e approcciare con le tre discipline olimpiche: Dressage, Salto Ostacoli Concorso Completo di Equitazione.
Il programma comprenderà sia una parte teorica che pratica.
I centri estivi partono il 15 giugno
Il programma
Lunedì – Introduzione alla fattoria e alla vita dei nativi indiani + 1 ora di equitazione.
Martedì – Conosciamo la fattoria e i suoi abitanti + 1 ora di equitazione.
Mercoledì – Siamo tutti Indiana Jones (giornate dedicata all’archeologia con scavi) + 1 ora di equitazione.
Giovedì – Coltiviamo insieme (giornata dedicata all’orto) + 1 ora di equitazione.
Venerdì – Conosciamo i nativi con Tatanka (special guest nativo indiano che accompagnerà i bambini alla scoperta del vero mondo degli indiani. Insieme a lui realizzeranno il lavoro di fine settimana) + 1 ora di equitazione.
Età partecipanti
Dai 3 ai 12 anni
Max partecipanti
25 bambini
(Per garantire il distanziamento sociale previsto dalla normativa)
Costi e Orari
8:00-17:00
Settimanale: 180,00 €
Giornaliero: 50,00 €
(colazione, pranzo e merenda non inclusi)